Cerca
Close this search box.

Alcune cose da sapere sull’ordine esecutivo di Joe Biden sull’IA

Gli Stati Uniti hanno stabilito la loro serie più ampia di regole e linee guida sull’IA in un ordine esecutivo emesso dal Presidente Joe Biden. 

L’ordine richiederà una maggiore trasparenza da parte delle aziende di intelligenza artificiale su come funzionano i loro modelli e stabilirà una serie di nuovi standard, in particolare per l’etichettatura dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale.

L’obiettivo dell’ordine, secondo la Casa Bianca, è migliorare la “sicurezza dell’IA”. Ciò implica anche che gli sviluppatori condividano i risultati dei test di sicurezza per i nuovi modelli di intelligenza artificiale con il governo degli Stati Uniti, se i test mostrano che la tecnologia potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza nazionale. Questa è una mossa sorprendente che invoca il Defense Production Act, tipicamente utilizzato durante i periodi di emergenza nazionale.

Le aziende di intelligenza artificiale utilizzeranno questa guida per sviluppare strumenti di etichettatura e filigrana che la Casa Bianca spera che le agenzie federali adotteranno. Ciò renderà più facile per gli americani sapere che le comunicazioni che ricevono dal loro governo sono autentiche e daranno l’esempio per il settore privato e i governi di tutto il mondo, secondo una scheda informativa condivisa dalla Casa Bianca.

La speranza è che etichettare le origini del testo, dell’audio e dei contenuti visivi renderà più facile sapere cosa è stato creato utilizzando l’intelligenza artificiale, così da ridurre deepfakes e disinformazione. Peraltro, le principali società di intelligenza artificiale, come Google e Open AI, si sono impegnate a sviluppare tali tecnologie.

Vieppiù, la Casa Bianca afferma che prevede di portare avanti lo sviluppo e l’uso di queste tecnologie con la Coalition for Content Provenance and Authenticy, chiamata iniziativa C2PA

L’ordine esecutivo chiede inoltre alle agenzie federali di sviluppare regole e linee guida per il sostegno ai diritti dei lavoratori, la protezione dei consumatori, la garanzia di una concorrenza leale e l’amministrazione dei servizi governativi. 

Le principali aziende tecnologiche, come detto, hanno ampiamente accolto con favore l’ordine esecutivo.

Tuttavia, un’osservazione è d’obbligo: invece di prevenire i danni dell’IA prima dell’implementazione, ad esempio migliorando le pratiche di utilizzo dei dati delle aziende tecnologiche, la Casa Bianca sta usando un approccio “hack-a-mole”, affrontando solo ora problemi già emersi.

Leggi l’articolo completo:

Three things to know about the White House’s executive order on AI

Immagine di copertina via DuckDuckGo

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto