L’Associated Press ha dichiarato di aver raggiunto un accordo biennale con OpenAI, la società madre di ChatGPT, per condividere l’accesso a contenuti giornalistici e tecnologie selezionate.
L’accordo segna uno dei primi accordi ufficiali di condivisione di notizie tra una grande azienda giornalistica statunitense e una società di intelligenza artificiale.
Dettagli: OpenAI userà una parte dell’archivio testuale dell’AP risalente al 1985 per contribuire all’addestramento dei suoi algoritmi di intelligenza artificiale.
L’AP avrà invece accesso alla tecnologia e all’esperienza di prodotto di OpenAI.
Associated Press è stata una delle prime grandi organizzazioni giornalistiche nazionali a utilizzare le tecnologie di automazione.
Circa un decennio fa, ha iniziato ad automatizzare i rapporti sugli utili delle aziende, per passare poi a utilizzare l’automazione per la copertura degli eventi sportivi locali.
Tuttavia, l’azienda non utilizza ancora l’IA generativa nei suoi articoli di cronaca.
La partnership con OpenAI ha lo scopo di aiutare l’azienda a comprendere i casi d’uso responsabili per sfruttare potenzialmente l’IA generativa nei prodotti e servizi giornalistici in futuro.
Continua a leggere! Estratto da Exclusive: AP strikes news-sharing and tech deal with OpenAI – Axis