Cerca
Close this search box.

Chatbot Romantici e Privacy: Un Compromesso Inquietante

Donna che digita al tablet, luogo buio poco illuminato.

La privacy sta diventando un tema problematico quando si tratta di chatbot romantici, infatti incoraggiano attivamente gli utenti a condividere dettagli personali profondi. Mentre la vostra storia d’amore robotica si sviluppa, c’è un compromesso che forse non vi rendete conto di fare. Secondo un nuovo studio del progetto *Privacy Not Included di Mozilla, le fidanzate e i fidanzati dell’intelligenza artificiale raccolgono informazioni personali sorprendenti e quasi tutti vendono o condividono i dati raccolti.

Le storie sui problemi dei dati le avete già sentite, ma secondo Mozilla le fidanzate AI violano la vostra privacy in “modi nuovi e inquietanti”. Ad esempio, CrushOn.AI raccoglie dettagli tra cui informazioni sulla salute sessuale, sull’uso di farmaci e sulle cure di genere. Il 90% delle app può vendere o condividere i dati degli utenti per annunci mirati e altri scopi, e più della metà non consente di cancellare i dati raccolti.

Nascono le prime preoccupazioni legate alla sicurezza, con la maggior parte di queste app  non soddisfano gli standard minimi. La quantità di tracker utilizzati è allarmante, alcune app ne utilizzano migliaia al minuto. Inoltre, fanno affermazioni discutibili sui loro benefici per la salute mentale, mentre le loro politiche legali si dissociano da tali affermazioni.

Leggi l’articolo intero qui: Your AI Girlfriend Is a Data-Harvesting Horror Show su Gizmodo.com.

Foto di Evgeniy Alyoshin su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto