Il nuovo think tank focalizzato sull’IA, l’Artificial Intelligence Policy Institute ha diffuso un sondaggio su 1000 persone che rileva che la maggior parte degli elettori americani di entrambi i partiti politici è preoccupata per i rischi dell’IA e sostiene la regolamentazione federale (56%) per controllarli rispetto alla self-regulation da parte delle aziende tecnologiche, perchè non si fidano dei dirigenti delle tecnologie per regolamentare l’IA (82%). Il sondaggio ha anche rilevato che la maggior parte degli elettori preferisce rallentare lo sviluppo dell’IA e ritiene che l’IA possa un giorno costituire una minaccia per l’esistenza della razza umana.
Il 62% delle persone ha dichiarato di essere “preoccupato” per l’IA in misura più o meno forte, rispetto al 21% che ha dichiarato di essere “entusiasta” e il 72% preferisce rallentare lo sviluppo dell’IA rispetto all’8% che preferirebbe accelerarlo.
Tre quarti di democratici e repubblicani ritengono che l’intelligenza artificiale possa un giorno costituire una minaccia per l’esistenza della razza umana e l’86% ritiene che l’IA possa accidentalmente causare un evento catastrofico.