Cerca
Close this search box.

CREATIVO A CHI? 18 ottobre ore 18, Circolo dei lettori di Torino

18 ottobre ore 18, Circolo dei lettori di Torino – Sala Grande

Secondo incontro del ciclo di dialoghi AI GENERATIVA: COME CI CAMBIERÀ?

Un progetto dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale

Mercoledì 18 ottobre alle ore 18, al Circolo dei lettori di Torino, in Sala Grande, si terrà il talk Creativo a chi?, il secondo appuntamento del ciclo di incontri “AI generativa: come ci cambierà?” ideato dall’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto di Public Engagement AI Aware, dalla Fondazione Circolo dei lettori e dalla Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, per far luce sui meccanismi estremamente complessi scatenati dall’Intelligenza Artificiale, ormai parte della nostra vita quotidiana.

Abbiamo sempre creduto che la creatività fosse una caratteristica intrinsecamente ed esclusivamente umana; invece, in pochi mesi, i Modelli Generativi dell’AI – ChatGPT, Stable Diffusion e simili – hanno mostrato di essere in grado di scrivere e dipingere con lo stile di grandi autori e maestri. Ma si tratta di vera creatività? Ed è un’opportunità oppure un rischio per i posti di lavoro dei professionisti creativi? Ne parleranno Ilaria Bonacossa (direttrice del Museo Nazionale Arte Digitale), Alice Barale (docente di Estetica dell’Università degli Studi di Milano Statale) e Simone Arcagni (professore di Nuovi media e nuove tecnologie dell’Università di Palermo), moderati dal giornalista Andrea Daniele Signorelli.

Il ciclo di incontri proseguirà martedì 31 ottobre con il doppio talk L’AI è il futuro dell’informazione o della disinformazione? e Classificati e discriminati, con interventi di Carola Frediani, Fabio Chiusi, Fabio De Ponte, Donata Columbro, Ivana Bartoletti e Marinella Belluati; per concludersi giovedì 16 novembre con i dibattiti Il professore onnisciente e AI sregolata, cui parteciperanno Chiara Panciroli, Andrea Colamedici, Pier Cesare Rivoltella, Guido Boella, Brando Benifei, Giovanni Sartor e Mia Caielli.

Ingresso libero e gratuito.

La registrazione sarà disponibile sul canale YouTube @FondazioneCircolodeilettori, che ospiterà anche le registrazioni degli incontri successivi.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto