Diverse possibilità di utilizzo dell’IA come arma di difesa

Immagine di un drone poggiato sul pavimento di una strada in una città distrutta come da bombardamenti. immagine generata tramite DALL-E 3 da Marta Baronio.

Anche l’Ucraina sfrutta l’intelligenza artificiale a scopo bellico, ad esempio per contrastare l’aggressione russa. L’uso dell’IA in questo campo può spaziare dalle strategie di informazione al targeting militare. 

Già nel 2022 gli ufficiali ucraini hanno utilizzato l’IA per valutare l’impatto psicologico e massimizzare il danno al morale nemico. Attraverso l’analisi dei social media russi e dei dati socio-economici, l’IA ha fornito indicazioni preziose sulla percezione interna della situazione delle truppe russe. Questo lavoro, svolto dall’Istituto Open Minds di Kyiv, ha tutt’ora un impatto significativo sulle decisioni ucraine di guerra.

L’Ucraina si sta avvalendo sempre di più dell’IA anche per il suo arsenale militare. I progettisti di droni utilizzano ChatGPT come punto di partenza per idee innovative, mentre algoritmi sofisticati elaborano immagini e testi per identificare obiettivi militari nascosti. 

Leggi l’articolo completo: How Ukraine is using AI to fight Russia su economist.com.

Immagine generate tramite DALL-E 3.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto