Nell’ambito del corso Ethics and AI, Mercoledì 11 Ottobre, il Professor Maurizio Mori ha tenuto una lezione interattiva sull’etica, con un focus speciale sull’etica nell’ambito della tecnologia.
Il Professor Mori ha presentato l’etica come un’istituzione sociale, interiorizzata dalle persone. Ha spiegato che un’istituzione è un sistema organizzato che ha per scopo il coordinamento sociale. Questo concetto è stato ulteriormente chiarito confrontando il diritto e l’etica, che sono istituzioni normative solide e ben strutturate, e il linguaggio, che è più fluido.
Il diritto è associato a sanzioni scritte e obblighi legali, l’etica è meno formalizzata, ha sanzioni meno definite e può variare in base al contesto e alle opinioni.
L’etica mira a valutare il mondo invece di descriverlo e questo rappresenta una distinzione fondamentale rispetto alla scienza, che si concentra sulla descrizione obiettiva del mondo.
Citando l’Eutifrone, Maurizio Mori ha proposto un’etica secolarizzata in cui ciò che è buono lo è a prescindere dall’autorità di qualsiasi dio, perché le norme etiche sono costruzioni umane, flessibili, non assolute e sono finalizzate al benessere comune.
Mori ha fatto notare che esiste una distinzione tra l’etica religiosa e l’etica laica, e in generale, anche se non sempre, l’etica religiosa presenta doveri assoluti, mentre l’etica laica tende a essere più flessibile, i suoi doveri sono prima facie.
Ha affermato che l’intelligenza artificiale richiede una nuova etica adatta alle condizioni storiche contemporanee,come è avvenuto con la bioetica in risposta alle nuove tecnologie, quindi ha suggerito un’etica non assoluta, ma attenta a perseguire la giustizia e il benessere, attraverso il confronto delle varie esigenze in continua evoluzione.
Il nodo cruciale da affrontare è che l’intelligenza artificiale è ora in grado di risolvere meglio di quella umana alcuni problemi, ma spesso non è trasparente, siamo disposti a perdere il nostro controllo?
L’intelligenza artificiale ha il potenziale per riscrivere le regole del gioco in molteplici settori, e questo richiede una riflessione etica approfondita (tema della successiva lezione).
Guarda la registrazione della lezione sotto: