Cerca
Close this search box.

Etica e Filosofia nell’Intelligenza Artificiale: definire i limiti dello sviluppo | Evento

Il capitolo Mu Nu di IEEE-HKN terrà l’evento “Etica e Filosofia nell’Intelligenza Artificiale: definire i limiti dello sviluppo“. L’incontro esplorerà il tema dell’IA e il suo impatto sulla società, sia dal punto di vista tecnico che nella vita di tutti i giorni.

Verranno analizzati i cambiamenti radicali e pervasivi provocati dall’IA e le sue molteplici implicazioni, attraverso due interessanti interventi:

Giacomo Ciarlini (Responsabile Contenuti ed Educazione presso Datapizza) illustrerà come i Large Language Model (LLMs), in particolare i modelli di next-token prediction presenti nelle IA come ChatGPT, si sovrappongano con l’intelligenza umana.

Guido Boella (Co-fondatore di SIpEIA – Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale) discuterà delle questioni etiche, vantaggi e problematiche legati all’uso diffuso dell’IA nei vari contesti quotidiani.

In collaborazione con il gruppo torinese “Idea.To”, ci sarà l’opportunità di partecipare ad un workshop interattivo incentrato sul dibattito: una grande occasione per sviluppare competenze essenziali come la capacità di argomentazione e l’abilità di parlare in pubblico.

L’evento si svolgerà in presenza il sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 11:30 alle 14:30, nell’Aula 5 del Politecnico di Torino. Sarà possibile seguire i talk in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’associazione IEEE-HKN Mu Nu.

Iscrizioni entro venerdì 15 dicembre 2023 tramite il seguente link

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto