It is clear from both the history and origin of copyright law in the United States that copyright’s purpose is to serve the public good.
La legge sul diritto d’autore cerca di trovare un equilibrio tra gli interessi dei titolari dei diritti e quelli del pubblico; quando questo equilibrio viene meno, il diritto d’autore non può raggiungere i suoi obiettivi. È qui che entra in gioco il fair use.
Il “fair use” è un principio legale negli Stati Uniti che consente l’uso limitato di materiale protetto da copyright senza richiedere il permesso dell’autore o del titolare dei diritti.
Come si applicano i principi del fair use all’uso di opere protette da copyright per l’addestramento dell’IA, come nel caso Stable Diffusion/Midjourney?
Prima un passo indietro: come funzionano i modelli di riproduzione come Stable Diffusion e Midjourney?
A grandi linee, i modelli ricevono i dati in input e sono allenate per comprendere la relazione tra il testo e le immagini associate. Attraverso i cosiddetti “spazi latenti“, ovvero rappresentazioni astratte e compatte delle immagini che vengono apprese durante il processo di addestramento, gli algoritmi sono in grado di raggruppare dati simili.
Con questi spazi latenti, i modelli dispongono quindi di rappresentazioni di come dovrebbero apparire le immagini, basate sui dati di addestramento, e non vere e proprie copie delle immagini dei dataset.
Questo metodo di utilizzo di combinazioni di immagini e testi per addestrare il modello di intelligenza artificiale ha uno scopo intrinsecamente trasformativo rispetto alle immagini originali e dovrebbe dunque rientrare nei principi del fair use. Sebbene queste immagini siano state originariamente create per il loro valore estetico e creativo, il loro scopo per il modello AI è solo quello di fornire dati.
Inoltre, i modelli non conservano copie delle opere e non creano collage dalle immagini nei dati di addestramento. Al contrario, utilizzano le immagini solo per il tempo necessario all’addestramento.
Poiché lo scopo della legge sul diritto d’autore è quello di incoraggiare le nuove opere creative, promuovere l’apprendimento e favorire l’interesse pubblico, il fair use dovrebbe consentire l’utilizzo di opere protette da copyright come dati di addestramento per modelli di IA generativa come Stable Diffusion e Midjourney.
Continua a leggere. Estratto da:Fair Use: Training Generative AI | Creative Commons