Cerca
Close this search box.

Fair Use e Generative AI

It is clear from both the history and origin of copyright law in the United States that copyright’s purpose is to serve the public good.

Ai-Da, “l’artista Robot”. Foto: TIME

La legge sul diritto d’autore cerca di trovare un equilibrio tra gli interessi dei titolari dei diritti e quelli del pubblico; quando questo equilibrio viene meno, il diritto d’autore non può raggiungere i suoi obiettivi. È qui che entra in gioco il fair use.

Il “fair use” è un principio legale negli Stati Uniti che consente l’uso limitato di materiale protetto da copyright senza richiedere il permesso dell’autore o del titolare dei diritti.

Come si applicano i principi del fair use all’uso di opere protette da copyright per l’addestramento dell’IA, come nel caso Stable Diffusion/Midjourney?

Prima un passo indietro: come funzionano i modelli di riproduzione come Stable Diffusion e Midjourney?

A grandi linee, i modelli ricevono i dati in input e sono allenate per comprendere la relazione tra il testo e le immagini associate. Attraverso i cosiddetti “spazi latenti“, ovvero rappresentazioni astratte e compatte delle immagini che vengono apprese durante il processo di addestramento, gli algoritmi sono in grado di raggruppare dati simili.

Con questi spazi latenti, i modelli dispongono quindi di rappresentazioni di come dovrebbero apparire le immagini, basate sui dati di addestramento, e non vere e proprie copie delle immagini dei dataset.

Questo metodo di utilizzo di combinazioni di immagini e testi per addestrare il modello di intelligenza artificiale ha uno scopo intrinsecamente trasformativo rispetto alle immagini originali e dovrebbe dunque rientrare nei principi del fair use. Sebbene queste immagini siano state originariamente create per il loro valore estetico e creativo, il loro scopo per il modello AI è solo quello di fornire dati.

Inoltre, i modelli non conservano copie delle opere e non creano collage dalle immagini nei dati di addestramento. Al contrario, utilizzano le immagini solo per il tempo necessario all’addestramento.

Poiché lo scopo della legge sul diritto d’autore è quello di incoraggiare le nuove opere creative, promuovere l’apprendimento e favorire l’interesse pubblico, il fair use dovrebbe consentire l’utilizzo di opere protette da copyright come dati di addestramento per modelli di IA generativa come Stable Diffusion e Midjourney.

Continua a leggere. Estratto da:

Fair Use: Training Generative AI | Creative Commons

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto