Generating Harms – Report sui pericoli dell’AI Generativa

EPIC, un centro di ricerca di interesse pubblico con sede a Washington, ha pubblicato un nuovo report dal titolo Generating Harms: Generative AI’s Impact & Paths Forward.

Il documento illustra l’ampia varietà di danni che possono comportare i nuovi strumenti di IA generativa come ChatGPT, Midjourney e DALL-E.

Sebbene molti di questi strumenti siano stati lodati per la loro capacità di produrre testi, immagini, audio e video, la rapida integrazione della tecnologia generativa nei prodotti destinati ai consumatori ha compromesso gli sforzi per rendere lo sviluppo dell’IA trasparente e responsabile.

Con la presenza sul mercato di strumenti di IA generativa gratuiti o a basso costo, i consumatori si trovano ad affrontare molti nuovi e maggiori rischi di danni. La manipolazione delle informazioni e l’impersonificazione, la violazione dei dati, il furto di proprietà intellettuale, la manipolazione del lavoro e la discriminazione possono essere il risultato di un uso improprio delle tecnologie di IA generativa.

Per illustrare queste sfide e le potenziali strade da percorrere, il rapporto include numerosi casi di studio, esempi e raccomandazioni sostenuti dalla ricerca. Il rapporto comprende anche un’Appendice dei danni, pensata per fornire ai lettori un lessico comune

Estratto da: New EPIC Report Sheds Light on Generative A.I. Harms. May 23, 2023

Leggi il report a questo link:

EPIC-Generative-AI-White-Paper-May2023

Per saperne di più sull’organizzazione EPIC, visita:

EPIC.org – Electronic Privacy Information Center

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto