Google ha deciso di mettere temporaneamente in pausa il suo nuovo modello di intelligenza artificiale che produce immagini di persone.
Successivamente a una serie di critiche riguardanti la rappresentazione di soldati tedeschi della seconda guerra mondiale e vichinghi come persone non bianche, l’azienda dichiara sul suo profilo X ufficiale che adeguerà il suo modello Gemini.
Google ha dichiarato di aver preso questa decisione dopo che gli utenti dei social media hanno condiviso esempi di immagini generate dal modello che rappresentavano personaggi storici in varie etnie e generi.
La società ha annunciato che sta lavorando per risolvere i problemi e rilascerà presto una versione migliorata del modello.
Jack Krawczyk, un direttore senior del team Gemini di Google, sottolinea in una sua dichiarazione la necessità di aggiustamenti al modello e l’impegno di Google a riflettere la sua base utenti globale nelle immagini generate.
È necessario riuscire a mitigare il pregiudizio nell’IA. Andrew Rogoyski, dell’Istituto per l’IA incentrata sulle persone presso l’Università di Surrey, afferma che “c’è molta ricerca e molti approcci diversi per eliminare il pregiudizio, dalla cura dei set di dati di addestramento all’introduzione di linee guida per i modelli addestrati”, aggiungendo che “è probabile che le IA e i LLM continueranno a commettere errori ma è anche probabile che ciò migliorerà nel tempo”.
Leggi l’articolo completo: Google pauses AI-generated images of people after ethnicity criticism su the guardian.com.
Foto di Mitchell Luo su Unsplash.