Cerca
Close this search box.

L’IA espande l’enorme mercato dei servizi online

Internet ha permesso di fornire servizi in modo più economico ed a più persone. Ora, l’IA sta dando il via ad una nuova e colossale opportunità per le startup, rendendo possibile la fornitura di servizi online che replicano i vantaggi degli stessi servizi offerti di di persona.

D’altronde, l’esperienza altamente personalizzata è ciò che i consumatori apprezzano di più dei servizi, che siano online o di persona: si pensi alla salute mentale, al fitness, al tutoraggio ed all’istruzione musicale.

Così, stiamo entrando in un’era in cui i servizi AI-native possono e saranno personalizzati per ogni utente.

Oggi c’è un enorme divario di prezzo tra i servizi digitali e di persona. Anche se i servizi digitali esistenti spesso non sono dei sostituti diretti dei servizi di persona, ma offrono comunque esperienze simili.

Ci si aspetta che la personalizzazione con l’IA aumenterà sia il prezzo del servizio che gli utenti del servizio stesso:

  1. Prezzi più alti. Gli utenti pagheranno di più per i servizi digitali personalizzati, rispetto alle altre opzioni online già presenti.
  2. Più utenti. La personalizzazione spingerà gli utenti a passare dai servizi in persona a quelli di IA ed attirerà anche quegli utenti che non sono stati in grado di accedere agli equivalenti in persona.
  3. Migliore fidelizzazione e coinvolgimento. Gli utenti useranno di più i servizi personalizzati di IA, e più spesso.

La terapia mentale è un ottimo esempio. Si pensi che negli Stati Uniti c’è una carenza di terapisti e questi servizi sono stati storicamente offerti in contesti 1:1 o in piccoli gruppi. Inoltre, molte persone che vorrebbero fare terapia non possono, perché le sedute spesso sono proibitivamente costose ed inoltre ci può essere uno stigma associato alla terapia stessa.

L’IA fornirà un miglioramento in questi casi: un’app di terapia AI-native può offrire competenze personalizzate, on-demand, di alto livello, nel comfort di casa, ad un prezzo che è nettamente inferiore all’alternativa di persona.

Leggi l’articolo completo:

Let’s Get Personal: Why AI Will Unlock a Massive Market for Online Consumer Services – Andreessen Horowitz

Immagine di copertina via DuckDuckGo

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto