Apple ha aumentato il suo budget per lo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale, in particolare per la creazione di funzionalità di chatbot conversazionale per Siri.
Già quattro anni fa, il capo dell’IA di Apple, John Giannandrea, ha formato un team per lavorare su modelli di LLM, la base dei chatbot di IA generativa come ChatGPT.
Attualmente, secondo The Information, almeno altri due team di Apple starebbero lavorando su modelli linguistici e di immagine. Un gruppo si concentrerebbe sull’intelligenza visiva, generando immagini, video e scene 3D, mentre un altro gruppo starebbe lavorando sull’intelligenza artificiale multimodale, che può gestire testo, immagini e video.
Così, Apple starebbe progettando di integrare gli LLM in Siri, il suo assistente vocale. Ciò consentirebbe agli utenti di automatizzare attività complesse utilizzando il linguaggio naturale.
A differenza di alcuni concorrenti che utilizzano un approccio basato su cloud, Apple preferirebbe installare software direttamente sui dispositivi per una maggiore tutela della privacy e prestazioni migliori. Tuttavia, gli LLM di Apple, tra cui Ajax GPT, sono piuttosto grandi, il che renderà difficile adattarli all’iPhone a causa delle loro dimensioni e complessità.
Leggi l’articolo completo:
Apple is pouring money into Siri improvements with generative AI – Appleinsider
Immagine di copertina via DuckDuckGo