Linee guida per la regolamentazione dell’IA nell’industria farmaceutica in Europa, USA e Regno Unito

L’avanzamento dell’intelligenza artificiale (IA) e del machine learning (ML) sta sollevando importanti questioni globali, compreso il loro utilizzo nell’industria farmaceutica.

Le autorità di approvazione dei farmaci in Europa (EMA), negli Stati Uniti (FDA) e nel Regno Unito stanno definendo linee guida per regolare l’uso di IA e ML. L’EMA propone un approccio “umanocentrico” che richiede ai titolari di autorizzazioni e richiedenti di garantire la conformità di AI e ML ai requisiti esistenti. Inoltre, incoraggia l’uso di AI in tutte le fasi del ciclo di vita dei farmaci.

La FDA degli Stati Uniti sta esaminando l’uso potenziale di AI/ML nella scoperta di farmaci, nei test clinici e altro ancora, ma pone enfasi sulla necessità di affrontare i rischi legati all’errore e alla mancanza di trasparenza.

Nel Regno Unito, la MHRA deve ancora pubblicare linee guida simili. Tuttavia, il paese sta seguendo un approccio basato su principi e ha recentemente proposto un progetto di legge sull’IA. L’industria farmaceutica sta esplorando come integrare l’IA nei propri processi, mentre le autorità cercano di definire un quadro regolamentare adeguato.

Leggi qui l’intero articolo: EU, U.S., and UK Regulatory Developments on the Use of Artificial Intelligence in the Drug Lifecycle

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto