Secondo un’indagine della CNN, gli analisti di Microsoft hanno avvertito che operatori sospettati di essere cinesi hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per creare immagini elettroniche e imitare gli elettori americani online. Lo scopo di questa attività è diffondere disinformazione e promuovere discussioni su temi politici divisivi, in vista delle elezioni presidenziali del 2024 negli Stati Uniti.
Questi operatori avrebbero condiviso immagini molto realistiche, create con l’AI, raffiguranti la Statua della Libertà e il movimento Black Lives Matter sui social media. La campagna mirava a denigrare figure e simboli politici statunitensi.
Microsoft ha affermato che questi account sui social media erano collegati al Partito Comunista Cinese.
La crescente preoccupazione è che gli avversari stranieri possano sfruttare l’IA per diffondere disinformazione tra gli elettori americani, il che costituisce una grave preoccupazione per gli ufficiali elettorali mentre si preparano alle elezioni del 2024, che potrebbero essere contestate tra il presidente Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump.
Microsoft ha anche affermato che la Cina potrebbe continuare a sviluppare questa tecnologia nel tempo e migliorare la sua precisione, ma non è chiaro quando e come la utilizzerà su larga scala.
Questo fenomeno segue l’uso di strategie simili da parte della Russia nelle elezioni presidenziali del 2016 negli Stati Uniti, quando operatori russi hanno utilizzato Facebook e Twitter per cercare di amplificare le divisioni tra gli elettori. Gli ufficiali americani hanno da allora avvertito che la Cina o altre potenze straniere potrebbero adottare strategie simili.
Leggi qui l’intero articolo: Suspected Chinese operatives using AI generated images to spread disinformation among US voters, Microsoft says