ShieldAI è una società americana di tecnologia aerospaziale che sviluppa piloti di caccia, droni e tecnologie alimentate dall’intelligenza artificiale per le operazioni di difesa.
Grazie al suo sistema “Hivemind AI pilot“, l’azienda ha potuto schierare ben tre V-BAT (sistema aereo senza pilota) per monitorare e sorvegliare incendi selvaggi simulati.
Con questo test, grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, Shield AI è ora sulla buona strada per implementare le capacità di teaming dei V-BAT in ambienti in cui il GPS e le comunicazioni possono essere limitati.
"Questo rappresenta la vera autonomia su velivoli che potranno essere impiegati a breve"
Shield AI spiega che il sistema “Hivemind” è molto versatile e può essere personalizzato per diverse missioni. La sua architettura modulare a sistemi aperti consente un facile trasferimento ad altri tipi di velivoli. “Hivemind” ha esperienza nell’utilizzo di quadcopter, V-BAT e jet. Può essere addestrato per svolgere diversi compiti, come la violazione della difesa aerea, il rilevamento di missili SCUD, la ricognizione delle zone, le operazioni di contro-aria, gli attacchi oltre il raggio visivo, la consapevolezza del dominio marittimo e le operazioni di comunicazione contestate.
Leggi l’articolo: Shield AI’s ‘Hivemind’ controlled 3 V-BATs as a team
Foto di KAL VISUALS su Unsplash