Il Rappaport Forum della Harvard Law School ha recentemente discusso di “Censura, moderazione dei contenuti e First Amendment”.
Il panel è stato moderato da Noah Feldman, professore di legge ad Harvard. I relatori includevano Jamel Jaffer, professore a contratto di diritto e giornalismo presso la Columbia Law School e direttore esecutivo del Knight First Amendment Institute, Columbia University; e Daphne Keller, docente di diritto presso la Stanford Law School e direttrice del programma sulla regolamentazione delle piattaforme presso lo Stanford Cyber Policy Center.
La discussione si è concentrata su questioni che potrebbero presto essere prese in considerazione dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, tra cui la costituzionalità delle leggi approvate in Texas e Florida che impedirebbero alle piattaforme di social media di agire su determinati discorsi politici. Ad agosto, l’amministrazione Biden ha, infatti, esortato la Corte a decidere se le leggi siano o meno costituzionali.
Durante il panel si è anche discusso del caso Missouri contro Biden alla luce della recente sentenza della Corte d’Appello del Quinto Circuito degli Stati Uniti contro l’amministrazione Biden. Il caso riguarda ciò che la persuasione governativa può fare e ciò che invece si traduce in “coercizione” ed “incoraggiamento significativo”, entrambi inammissibili quando si fa pressione sulle società di social media al fine della moderazione dei contenuti diplomatici.
Leggi l’articolo completo:
Experts Debate Social Media and the First Amendment – Tech Policy Press
Immagine di copertina via DuckDuckGo