L’AI Act dell’UE entra nella fase di negoziato finale

Mentre i senatori statunitensi sono impegnati a tenere audizioni con gli amministratori delegati delle società di intelligenza artificiale, l’Unione europea è a pochi mesi dall’approvazione di una regolamentazione radicale sull’intelligenza artificiale.

Si tratta dell’AI Act: proposto per la prima volta nell’aprile 2021, è il primo tentativo a livello mondiale di istituire una legislazione orizzontale sullo sviluppo e l’implementazione dell’IA, che verrà ad occuparsi della sicurezza dei prodotti di IA nell’UE, con il fine di ridurre i rischi per la salute, la sicurezza stessa ed i diritti fondamentali.

Ora l’AI Act sta entrando nella fase di negoziato finale del c.d. trilogo, ovvero il momento in cui le tre istituzioni dell’UE si riuniscono per elaborare un testo di legge finale.

I negoziati continuano, dunque, tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione, e, nel frattempo, Justin Hendrix di Tech Policy Press ne ha parlato con un osservatore che sta prestando molta attenzione ad ogni dettaglio della novella: si tratta del responsabile della politica pubblica europea dell’Ada Lovelace Institute, Connor Dunlop.

Connor ha recentemente pubblicato un briefing su cinque aree di interesse della fase di negoziato finale dell’AI Act che ha preso il via negli ultimi giorni.

Leggi l’articolo completo:

The EU AI Act Enters Final Negotiations – Tech Policy Press

Immagine di copertina via DuckDuckGo

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto