Il 6 settembre, la House of Lords ha effettuato la terza lettura del UK Online Safety Bill, la cui prima bozza venne pubblicata nel maggio 2021.
Ne è passato di tempo: il White Paper originale, che ha preceduto il disegno di legge, è stato pubblicato nel 2019, sulla base di un precedente Strategy Paper risalente al 2017.
Nel corso degli anni, il disegno di legge è più che raddoppiato in lunghezza ed ha ora circa 300 pagine, le quali hanno dato luogo sia critiche veementi che ad un forte sostegno.
Lo scorso 12 settembre, il disegno di legge è tornato alla House of Commons per una lettura finale, e così i membri del Parlamento hanno esaminato gli emendamenti sostenuti dai Lord.
Come ci si potrebbe aspettare, data la lunghezza, la portata del disegno di legge è enorme.
Di seguito, solo alcuni degli elementi chiave:
- Uno degli elementi di lunga data – e non controverso – del disegno di legge riguarda una serie di requisiti richiesti, ai servizi diffusi in Internet, per condurre valutazioni del rischio di danni provocabili nei confronti degli utenti.
- Ci sono anche previsioni speciali per quanto riguarda la protezione dei minori, tra cui la restrizione di molti tipi di contenuti e la verifica dell’età per la navigazione su siti pornografici.
- Inoltre, le piattaforme sono tenute a rimuovere prontamente il materiale considerabile come illegale.
- Ancora, il materiale giornalistico è protetto da azioni di moderazione dei contenuti.
- Vengono, vieppiù, introdotte diverse nuove fattispecie di reato a carico degli utenti: come le false comunicazioni (ovvero la condivisione intenzionale di disinformazione al fine di provocare un danno), comunicazioni minacciose, incoraggiamento dell’autolesionismo e condivisione di immagini intime non consensuali o non richieste.
- Da ultimo le aziende che non rispettano le istruzioni delle autorità di regolamentazione o ingannano deliberatamente le autorità di regolamentazione sono soggette a sanzioni penali, tra cui multe e reclusioni.
Allo stato, ci sono tutte le ragioni per aspettarsi che la prossima settimana il disegno di legge verrà approvato senza ulteriori cambiamenti significativi. Dopo aver ottenuto l’assenso reale, alcuni aspetti del disegno di legge entreranno in vigore immediatamente, e gli altri come determinato dal Segretario di Stato, entreranno in vigore a fronte del coordinamento della autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito (OFCOM).
Leggi l’articolo completo:
UK Online Safety Bill Enters Final Stages – Tech Policy Press
Immagine di copertina via DuckDuckGo