Stiamo assistendo alla più grande ridistribuzione del potere della storia.
E’ oggi in corso una nuova rivoluzione tecnologica, incentrata sull’IA, e che include anche la biologia sintetica, l’informatica quantistica ed abbondanti nuove fonti di energia.
Questa nuova ondata rivoluzionaria, però, è diversa dalle precedenti, poiché sta dando vita a nuovi poteri e sta trasformando il potere esistente. E questo è l’aspetto più sottovalutato della rivoluzione tecnologica attualmente in corso: le tecnologie più potenti dell’era precedente erano generalmente riservate ad una piccola élite abbiente o ai governi nazionali.
Invece ora l’IA sta diventando radicalmente più economica di mese in mese: ciò che era inaccessibile, se non al prezzo di decine di milioni di dollari qualche anno fa, è ora ampiamente diffuso.
Così il potere, e la capacità di raggiungere obiettivi, possono trovarsi ovunque e nelle mani di chiunque lo voglia.
E tutto questo sta accadendo molto più velocemente di quanto pensassimo. Questa è l’epoca in cui le tecnologie più potenti diventano open-source in pochi mesi, in cui milioni di utenti possono avere libero accesso all’avanguardia, un’avanguardia che rappresenta il più grande amplificatore di forza mai visto.
Mentre iniziamo a vedere il potere stesso proliferare, la sua distribuzione e la sua natura cambiano radicalmente.
Leggi l’articolo completo:
How the AI Revolution Will Reshape the World – TIME
Immagine di copertina via DuckDuckGo