Il giornale britannico Daily Star, in collaborazione con Midjourney, algoritmo di intelligenza artificiale text to image, ossia capace di generare immagini in base a delle istruzioni, ha recentemente condotto un esperimento riguardante la Sindone di Torino. Questo antico lenzuolo, conservato nel Duomo di Torino da secoli, si ritiene sia stato utilizzato per avvolgere il corpo di Cristo.
In questo esperimento, un algoritmo di Intelligenza Artificiale ha “interpretato” la Sindone, cercando di elaborare il possibile aspetto di Gesù basandosi sulle informazioni fornite dal lenzuolo sacro. L’immagine cristologica delineata dal software rivela il volto del Nazareno, con capelli molto lunghi, oltre a una parte del busto. Non è la prima volta che si tenta di ricostruire le fattezze di Gesù partendo dalla Sindone, ma in passato tali tentativi spesso hanno seguito convenzioni estetiche troppo legate al gusto contemporaneo.
L’innovazione di questo esperimento sta nell’approccio iperrealista dell’Intelligenza Artificiale, che aggiunge un nuovo elemento al dibattito in corso.
Leggi qui l’intero articolo: «Ecco il volto di Gesù», così l’intelligenza artificiale rielabora la Sindone di Torino