Un nuovo assistente integrato in Windows può riassumere una mail lunga in punti sintetici, scrivere una bozza partendo da una descrizione, creare immagini per una presentazione, e molto altro.
Copilot è stato inserito, infatti, nell’aggiornamento di Windows 11, liberamente scaricabile dal 26 settembre su tutti i personal computer compatibili.
Come funziona? Il “copilota” ha una sua icona nella barra delle applicazioni che, con un click, mostra una chat testuale non molto diversa da ChatGpt, Bard o Bing Chat con AI. L’interazione è sempre a portata di mano.
E atterra, ovviamente, anche su Office: molti compiti comuni in Word, Excel, Powerpoint, Outlook e Teams potranno trovare scorciatoie grazie all’intelligenza artificiale. Anzi, più che in Windows è proprio nel mondo aziendale che Copilot può mostrare le sue vere capacità: non ci sarà più bisogno di essere “maghi” dei fogli di calcolo o delle presentazioni, si potranno ottenere buoni risultati (per ora non perfetti, ma molto buoni) con pochi comandi testuali, scritti in italiano.
Leggi l’articolo: Copilot, Microsoft porta l’intelligenza artificiale generativa su tutti i pc con Windows 11. «Nuova era per l’informatica»