Il volume “Pedagogia algoritmica: Per una riflessione educativa sull’intelligenza artificiale” di Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella affronta il tema degli algoritmi e la loro crescente influenza su ogni aspetto della vita quotidiana. Se da un lato l’IA può portare grandi opportunità, è fondamentale non trascurare i profondi cambiamenti che avverranno nella società e le relative preoccupazioni. In particolare, rimane centrale l’avvio di un dibattito sull’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nell’ambito educativo.
Il libro offre una proposta in questo contesto e si presenta come uno strumento di riflessione rivolto a studiosi, insegnanti ed educatori. Una parte del volume è concentrata sull’Intelligenza Artificiale nei contesti educativi (AIED) e offre un quadro generale del problema, comprese le radici storiche delle macchine per l’insegnamento. La discussione si articola in tre direzioni: educare con l’Intelligenza Artificiale, educare all’Intelligenza Artificiale ed educare tramite l’Intelligenza Artificiale.
Pubblicato nel 2022 da Morcelliana “Pedagogia algoritmica: Per una riflessione educativa sull’intelligenza artificiale” è un contributo significativo al dibattito sull’IA e l’educazione.