Cerca
Close this search box.

L’impresa criminale pubblicizza l’intelligenza artificiale in un raccapricciante spot destinato al dark web: “noleggio frodi”

Haywood Talcove, CEO del gruppo governativo di LexisNexis Risk Solutions, ha fatto presente a Fox News come le bande criminali siano passate dalla corsa alle armi e dal traffico di droga alla vendita di strumenti di intelligenza artificiale.

Questi gruppi criminali sono i fautori della maggior parte delle frodi accadute durante gli ultimi anni di emergenza pandemica. Ora stanno utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per rimanere nascosti mentre continuano ad espandere il proprio impero criminale. Ha detto Haywood Talcove: “Quando pensi alla frode pandemica ed alla moderna frode criminale informatica, che prende di mira il governo, di solito, pensi a truffatori di basso livello che agiscono da soli”. “In realtà, coloro che commettono queste frodi governative e vengono catturati sono solo la punta dell’iceberg”, ha proseguito.

Sul dark web, c’è un’intera industria gestita da cyberband internazionali di tutto il mondo, tra cui Russia, Nigeria e Cina e la tecnologia, basata sull’intelligenza artificiale, consente loro di derubare le agenzie governative e svanire.

Nei tempi più recenti, queste imprese internazionali sono riuscite ad armare altri criminali in tutto il mondo – con la tecnologia e gli strumenti di intelligenza artificiale – per eseguire truffe di sextortion, che generalmente prende di mira gli adolescenti ed responsabile di molti suicidi.

Molte vittime, infatti, sono maschi di età compresa tra i 10 ed i 17 anni, anche se ci sono state vittime di 7 anni addirittura, come ha detto l’FBI.

La stessa FBI descrive la sextortion come un crimine che “implica la coercizione delle vittime a fornire foto o video sessualmente espliciti di sè stessi, per poi minacciare di condividerli pubblicamente o con la famiglia e gli amici della vittima”.

Tali criminali utilizzano tecnologie e servizi di manipolazione dei contenuti per trasformare foto e video – in genere catturati tramite l’account dei social media della vittima, o richiesti direttamente a quest’ultima – in immagini a tema sessuale che appaiono realtà, per farli circolare sui social media, sui forum pubblici o sui siti web pornografici – come ha rappresentato l’FBI medesima.

Leggi l’articolo completo:

Criminal enterprise flaunts AI in creepy ‘fraud-for-hire’ commercial meant for dark web – Fox News

Immagine di copertina via DuckDuckGo

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto