In Kenya avanzano preoccupazioni riguardanti la comunità LGBTQ+ poiché TikTok sta negoziando con il governo la rimozione dei contenuti LGBTQ+ al fine di rispettare le leggi del paese che vietano espressamente le relazioni tra persone dello stesso sesso. TikTok ha già disattivato alcuni account e sono in fase di sviluppo altri strumenti di intelligenza artificiale per rilevare e rimuovere tali contenuti.
Questa preoccupazione segue una precedente petizione, indetta da Bob Ndolo, funzionario esecutivo della Bridget Connect Consultancy nella quale invitava i parlamentari a vietare TikTok in Kenya poiché a sua detta, la piattaforma «espone i giovani a contenuti sessualmente espliciti».
Gli utenti di TikTok hanno ribattuto chiedendo non tanto la cancellazione della piattaforma ma una maggiore regolamentazione dei contenuti.
Anche in passato però, le politiche di TikTok sono state criticate per la repressione della libertà di espressione, in particolare per gli utenti LGBTQ+ poiché la piattaforma rimuove i contenuti LGBTQ+ su richiesta delle autorità.
Leggi qui l’intero articolo: TikTok collabora con il governo del Kenya per vietare i contenuti Lgbtq+ nel paese