Cerca
Close this search box.

Il nuovo viaggio dell’IA

Una scritta al neon che dice "The journey is on"

Secondo una ricerca McKinsey, l’impatto dell’IA generativa sulla produttività potrebbe aggiungere trilioni di dollari di valore all’economia globale. La stima più recente si attesta su un valore compreso tra 2,6 trilioni e 4,4 trilioni di dollari all’anno.

Circa il 75 percento del valore che i casi d’uso dell’IA generativa potrebbero fornire ricade su quattro aree: operazioni con i clienti, marketing e vendite, ingegneria del software e R&S (Ricerca e Sviluppo). Le applicazioni includono la capacità dell’IA generativa di supportare interazioni con i clienti, generare contenuti creativi per marketing e vendite e redigere codice informatico basato su prompt in linguaggio naturale, tra molti altri compiti.

Siamo solo all’inizio di un viaggio per comprendere il potere, la portata e le capacità dell’IA generativa. La ricerca di McKinsey va nella direzione di cercare di valutare l’impatto di questa nuova era dell’IA. Suggerisce che l’IA generativa è pronta a trasformare i ruoli e migliorare le prestazioni in diverse funzioni, come vendite e marketing, operazioni con i clienti e sviluppo software. Nel processo, potrebbe sbloccare trilioni di dollari di valore in settori che vanno dalla banca alle scienze della vita. Le sezioni seguenti condividono le nostre prime scoperte.

Leggi la ricerca completa The economic potential of generative AI: The next productivity frontier su McKinsey Digital.

Immagine in copertina di Clemens van Lay su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto