Un’importante causa contro Meta ha messo sotto i riflettori il nostro rapporto con i social media. Un gruppo di 41 Stati e il Distretto di Columbia hanno intentato martedì una causa contro Meta, la società madre di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, sostenendo che l’azienda ha consapevolmente utilizzato le funzioni delle sue piattaforme per indurre i bambini a farne un uso compulsivo, anche se la società ha dichiarato che i suoi siti di social media sono sicuri per i giovani.
“Meta ha sfruttato tecnologie potenti e senza precedenti per attirare, coinvolgere e infine intrappolare i giovani e gli adolescenti”, hanno dichiarato gli Stati nella loro causa depositata presso la corte federale. “Il suo scopo è il profitto”.
Cosa rende i social media così attraenti?
Secondo gli esperti, il fascino magnetico dei social media deriva dal modo in cui il contenuto gioca con i nostri impulsi e cablaggi neurologici, tanto che per i consumatori è difficile distogliere lo sguardo dal flusso di informazioni in arrivo.
Come? Con alcune potenti tattiche, come il “rinforzo intermittente“, che crea l’idea che l’utente possa ottenere una ricompensa in qualsiasi momento. Ma il momento in cui la ricompensa arriva è imprevedibile. “Proprio come una slot machine“.
Leggi il resto della storia: Is Social Media Addictive? Here’s What the Science Says.
Foto di Brett Jordan su Unsplash