Il Pew Research Center ha condotto un nuovo sondaggio studio per capire l’atteggiamento nei confronti dell’intelligenza artificiale e dei suoi usi.
Punti chiave:
Complessivamente, il 52% degli americani dichiara di sentirsi più preoccupato che entusiasta dell’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale. Solo il 10% afferma di essere più entusiasta che preoccupato, mentre il 36% dichiara di provare un mix equivalente di queste emozioni.
La percentuale di americani più preoccupati per l’IA nella vita quotidiana è aumentata di 14 punti percentuali rispetto al dicembre 2022, quando il 38% aveva espresso questa opinione.
La preoccupazione per l’IA supera l’entusiasmo in tutti i principali gruppi demografici. Tuttavia, ci sono alcune differenze notevoli, soprattutto in base all’età.
- Circa sei adulti su dieci di età pari o superiore a 65 anni (61%) sono per lo più preoccupati per il crescente utilizzo dell’IA nella vita quotidiana, mentre il 4% è per lo più entusiasta.
- Il divario è molto più ridotto tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni: il 42% è più preoccupato e il 17% più entusiasta.
L’aumento della preoccupazione per l’intelligenza artificiale è avvenuto parallelamente alla crescente consapevolezza del pubblico. Nove adulti su dieci hanno sentito parlare molto (33%) o poco (56%) di intelligenza artificiale. La percentuale di chi ha sentito parlare molto di IA è aumentata di 7 punti rispetto al dicembre 2022.
Leggi il resto del sondaggio: Growing public concern about the role of artificial intelligence in daily life
Foto di Desola Lanre-Ologun su Unsplash