L’acquisizione di Twitter, ora X, da parte di Elon Musk ha creato un “ambiente caotico” nell’azienda di social media, che potrebbe aver violato un ordine amministrativo del 2022 che richiede una revisione delle pratiche di sicurezza e privacy dati.
A quanto pare metà dei dipendenti della piattaforma sarebbero stati licenziati o dimessi entro poche settimane dall’acquisizione, inclusi dirigenti con ruoli chiave in materia di privacy, sicurezza dei dati e conformità.
E non mancano le testimonianze.
L’ex direttore del settore di ingegneria della sicurezza di Twitter, Andrew Sayler, ha affermato di avere dubbi ”sull’impegno di Elon per la sicurezza e la privacy”, visto il modo in cui lo stesso Musk ha chiesto di “concedere l’accesso a terzi che non avevano subito un regolare processo di controllo”, mostrando un certo grado di disprezzo per la sicurezza dei medesimi dati d’accesso.
Un altro dipendente ha detto che il CEO di Tesla “ha insistito sul lancio del nuovo servizio di verifica degli utenti di Twitter Blue su base accelerata”, nonostante la riduzione delle unità del personale. Musk, secondo la testimonianza, ha insistito sul fatto che il servizio dovesse essere lanciato in un dato momento, anche se il personale di Twitter era stato ridotto drasticamente.
Leggi l’articolo completo:
Twitter chaos after Elon Musk takeover may have violated privacy order, DoJ alleges – The Guardian
Immagine di copertina via DuckDuckGo