Spotify ha introdotto una nuova funzione di traduzione vocale basata sull’Intelligenza Artificiale per i podcaster, consentendo loro di tradurre istantaneamente i propri contenuti in altre lingue utilizzando la propria voce.
Questo strumento è attualmente in fase di test con un gruppo selezionato di podcaster per tradurre gli episodi in lingua inglese in spagnolo, con piani per aggiungere presto traduzioni in francese e tedesco. La tecnologia alla base di questa funzione si basa su Whisper di OpenAI, uno strumento di trascrizione vocale in grado di trascrivere il parlato in inglese e tradurre altre lingue in inglese.
Tuttavia, lo strumento di Spotify va oltre, traducendo e riproducendo il podcast in una versione sintetizzata della voce del podcaster. L’obiettivo è fornire agli ascoltatori di tutto il mondo un’esperienza autentica e ampliare l’accesso ai podcast in diverse lingue. È probabile che OpenAI sia coinvolta nell’aspetto della replicazione vocale di questa funzione.
Anche se Spotify non ha specificato quando o in che misura sarà disponibile lo strumento, al momento è limitato a un gruppo selezionato di podcaster, forse a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza e alla privacy.
Leggi qui l’intero articolo: Spotify is going to clone podcasters’ voices — and translate them to other languages