Facebook abbandona la sua sezione News (di nuovo)

Meta ha annunciato il suo piano di ritirare la sua sezione “Notizie” di Facebook nel Regno Unito, in Francia e in Germania, in risposta alle nuove normative che potrebbero obbligarla a pagare per i contenuti. Per i media potrebbe essere un problema.

Questo evento segue una serie di episodi che evidenziano la crescente tensione tra le piattaforme digitali e le autorità governative in tutto il mondo. Inizialmente, i “conflitto” prolungati hanno riguardato il governo australiano e statunitense, poi è arrivato il divieto in Canada.

Ora, Meta sta seguendo la stessa strada in Francia, Germania e Regno Unito, dove sta anche cessando di finanziare un progetto di notizie locali che era stato ben accolto. Questi cambiamenti di politica in Europa anticipano l’entrata in vigore di nuove leggi nell’Unione Europea e nel Regno Unito, che potrebbero richiedere a giganti dei social come Meta di pagare per le notizie che condivide.

Sebbene gli utenti possano non percepire questo cambiamento come un grosso problema, comporterà la fine dei pagamenti ai media che partecipano al programma. Meta ha annunciato che manterrà gli accordi esistenti fino alla loro scadenza, ma non ne formerà di nuovi

Leggi il resto della notizia: Facebook Is Giving Up on News—Again

Foto di Obi – @pixel7propix su Unsplash

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto