La Commissione Europea ha avviato lo scorso 4 luglio un dialogo, sotto forma di workshop, con la Comunità Europea di Intelligenza Artificiale (IA), Dati e Robotica per discutere su come garantire la leadership europea nella ricerca sull’IA e i temi strategici di ricerca, in particolare i Grandi Modelli di IA Generativa.
Il workshop ha fornito molte intuizioni sulle future tendenze di ricerca e sulla visione a medio e lungo termine che dovrebbe guidare le iniziative che l’UE sta preparando per la prossima serie di programmi di finanziamento.
È inoltre in programma l’ampliamento della Comunità grazie a tre nuove Reti (ELIAS, dAIedge, ENFIELD) che si occuperanno dei temi legati alla sostenibilità, dell’IA periferica, e dell’ IA verde, adattabile, affidabile e sicura.
Temi dibattuti
Durante il workshop, si è molto discusso di una serie di argomenti, tra i quali, la qualità e la disponibilità dei dati, gli aspetti sociali e l’impatto sociale dell’IA, compresi i valori democratici, le nuove applicazioni di robotica interattiva, il confronto della posizione globale dell’Europa e i giovani talenti.
Focus LLM
Particolare attenzione è stata posta ai Grandi Modelli di Linguaggio poiché ora sono accessibili al grande pubblico. La Commissione Europea ritiene necessaria la creazione di un modello multimodale generativo europeo aperto, sviluppato congiuntamente in 2 o 3 anni, e conforme ai valori europei condivisi e soprattutto alla regolamentazione europea.
Leggi l’articolo: Open Dialogue between the European Commission and the European AI, Data and Robotics Community on Future Research Trends in AI and Large AI Models | European Commission