Il futuro delle batterie | MIT Technology Review

L’articolo si chiede quale tecnologia sia la più cruciale per affrontare il cambiamento climatico. La risposta? Le batterie.

Le batterie trasformeranno i trasporti e potrebbero anche essere fondamentali per immagazzinare le fonti rinnovabili, come l’energia eolica o solare, nei momenti in cui queste risorse non sono disponibili. In un certo senso, quindi, sono una tecnologia centrale per i due settori responsabili della maggior parte delle emissioni: energia e trasporti.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha appena pubblicato un nuovo rapporto sullo stato dei minerali critici per l’energia, che contiene alcune interessanti informazioni sulle batterie.

Alla costante crescita del mercato si aggiunge il fatto che in tutto il mondo le batterie dei veicoli elettrici sono sempre più grandi. Non solo negli Stati Uniti, famigerati per i loro veicoli enormi, ma l’inflazione delle dimensioni delle batterie è un fenomeno mondiale, con l’Asia e l’Europa che negli ultimi anni hanno registrato un aumento simile o addirittura più drammatico.

Cosa significa tutto questo?
Le case automobilistiche saranno ancora più coinvolte nelle materie prime di cui hanno bisogno per produrre le batterie. Il loro business dipende dalla disponibilità costante di questi materiali e si stanno già muovendo per assicurarsi il proprio approvvigionamento.

Continua a leggere! Estratto da: Want to know where batteries are going? Look at their ingredients. | MIT Technology Review

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto