Il governo italiano investe 1 miliardo di euro sull’ Intelligenza Artificiale

Immagine del parlamento italiano.

Durante l’evento “L’Intelligenza Artificiale per l’Italia”, organizzato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dall’Agid, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato l’intenzione del governo di regolare l’IA e promuovere la produzione nazionale. Questa iniziativa è sostenuta anche dallo sforzo di Cdp Venture Capital.

La Meloni ha dichiarato che il governo sta lavorando su un provvedimento di legge per stabilire principi, regole complementari al regolamento europeo in via di approvazione e misure per stimolare la produzione nazionale. 
Il Cdp Venture Capital investirà un miliardo di euro sull’IA, creando un nuovo fondo di investimento specializzato e utilizzando fondi già attivi. Agostino Scornajenchi, CEO di Cdp Venture Capital, ha dichiarato che questo investimento genererà un effetto di attrazione sul mercato di altri due miliardi di euro. L’investimento si concentrerà sul trasferimento tecnologico, sugli investimenti in aziende esistenti e sulla creazione di un Large Language Model italiano.

Si prevede che un’agenzia, piuttosto che un’autorità indipendente, sarà responsabile della regolamentazione dell’IA in Italia. La via italiana sull’IA si sta delineando e sarà meglio definita nelle prossime settimane.

Leggi l’articolo completo: IA, il governo Meloni annunica un fondo da 1 miliardo di euro e un’agenzia ad hoc su formiche.net.

Foto di Marco Oriolesi su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto