Intelligenza Artificiale nei giochi: un nuovo livello di interazione.

Immagine cuffie da streamer su postazione senza giocatore. Illuminazione fievole ma colorata (viola, blu, verde).

Verbal Verdict, un piccolo gioco di mistero ancora in fase di sviluppo con una demo gratuita su Steam, sta attirando l’attenzione. L’impostazione è simile a quella di L.A. Noire di Rockstar, ma con un modello linguistico più ampio e avanzato. 

I giocatori si trovano in una stanza per gli interrogatori con i fatti di base del caso a sinistra e tre sospettati dall’altra parte di una vetrata. Senza prompt o briefing, devono iniziare a fare domande, digitando o parlandole in un microfono. Il gioco offre una libertà di domanda senza precedenti, consentendo ai giocatori di porre qualsiasi interrogativo vogliano e ricevere risposte coerenti, almeno nella maggior parte dei casi. Infatti, non è tutto sempre perfetto: a volte, l’intelligenza artificiale può produrre risposte senza senso, ma la maggior parte delle volte funziona in modo sorprendentemente naturale, offrendo una nuova prospettiva sull’interazione nei giochi.

Bruce Kristelijn sostiene che ci sono ancora molte limitazioni in questa implementazione di un LLM in un gioco. Afferma che stanno utilizzando un modello piuttosto “censurato” e che lo sono anche le proprie restrizioni, per assicurarsi che il LLM non dica nulla di dannoso. L’IA utilizzata è una versione modificata di un modello linguistico open-source, eseguito localmente sulla macchina del giocatore per garantire la privacy e la continuità del gioco anche in assenza di una connessione internet. I giochi che integrano l’IA in modo creativo ed efficace sembrano avere un futuro promettente.

Leggi l’articolo completo: A small Steam Game Shows How LLMs Could kill the Dialoque Tree su 404media.co.

Foto di ELLA DON su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto