La battaglia dell’industria dei chip cinese

Immagine di una CPU/Chip con sopra la bandiera cinese. Immagine generata tramite DALL-E 3.

L’industria dei chip in Cina sta lottando per diventare autosufficiente, ma affronta sfide significative nel ridurre la dipendenza da un monopolio giapponese. 

La scoperta che il glutammato monosodico (MSG) è collegato ai chip per computer è stata una rivelazione recente e il 90% dei materiali utilizzati per realizzare isolanti essenziali nei chip è prodotto da un’unica azienda giapponese, Ajinomoto. Tuttavia, ci sono sforzi per sfidare questo monopolio, con aziende statunitensi e cinesi che sviluppano nuovi materiali isolanti. Nonostante ciò, la sostituzione di questi materiali richiede cambiamenti complessi nel processo di produzione dei chip, rallentando potenzialmente la produzione. Il monopolio di Ajinomoto potrebbe quindi rimanere intatto, anche se altri cercano di sviluppare alternative. 

Questo scenario ha implicazioni diverse per gli Stati Uniti e la Cina, infatti gli USA hanno sempre la possibilità di rafforzare l’alleanza tecnologica con il Giappone così da contrastare la crescita cinese. 

Leggi l’articolo completo: Why it’s so hard for China’s chip industry to becomes self-sufficient su technolgyreview.com.

Immagine generate tramite DALL-E 3.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto