La Rivoluzione dell’IA nella Codifica: da Copilota a Pilota Automatico

Immagine di uno schermo di pc, sfondo nero con scritte colorate corrispondenti a linguaggio di programmazione (forse java).

Una nuova era di strumenti di codifica alimentati dall’IA sta emergendo, rivendicando di essere versioni più autonome dei precedenti assistenti quali GitHub Copilot, Amazon CodeWhisperer e Tabnine.

Devin AI, uno dei nuovi arrivati, è stato descritto dal laboratorio di AI applicata “Cognition”, il suo creatore, come un “ingegnere del software AI”. Infatti, Cognition afferma che Devin sia in grado di eseguire compiti complessi come costruire un sito web da zero, individuare e correggere errori nel codice e persino addestrare il proprio modello linguistico. Anche se i ricercatori di Microsoft, sviluppatori di GitHub Copilot, hanno recentemente introdotto AutoDev, un nuovo modello che utilizza agenti autonomi per generare e testare il codice, gli esperti ritengono che i modelli esistenti come Copilot e CodeWhisperer siano i più promettenti per lo sviluppo software complesso, in quanto per sviluppare sistemi intuitivi è necessario un processo circolare e iterativo con gli esseri umani per fornire feedback, dove l’intuizione umana ha un ruolo fondamentale.

L’IA può accelerare il processo di sviluppo del software, tuttavia la collaborazione umana rimane essenziale per garantire l’intuitività e l’efficacia dei sistemi creati. 

Leggi l’articolo completo: AI Coding Is Going From Copilot to Autopilots su spectrum.ieee.org.

Foto di Ilya Pavlov su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto