I negozi senza cassa di Amazon alimentati dall’IA funzionano davvero solo grazie alla tecnologia? Non c’è la mano di nessun essere umano dietro il funzionamento di una tecnologia così precisa?
Questi punti vendita che vantano in sistema tecnologico alimentato dall’AI al posto delle classiche casse con cassieri o automatiche, nascondono una realtà sorprendente.
Infatti, il segreto di un tecnologia così efficace è il lavoro molti esseri umani che, da dietro le quinte, supervisionano con attenzione il processo. Quando Amazon ha lanciato i suoi negozi “basta entrare ed uscire”, la promessa era una nuova era di shopping senza code o casse, tutto grazie alla tecnologia. Ma la realtà è che sono più di mille le persone che, basate in India, hanno monitorato i clienti tramite telecamere e analizzato le riprese dei negozi “senza cassa”.
Questo episodio non è un’eccezione, ma uno dei tanti che nascondono il lavoro umano (spesso sotto pagato) dietro una facciata d’innovazione tecnologica. Sembrerebbe che in quest’ultimo periodo Amazon si stia muovendo verso una nuova tecnologia, abbandonando i negozi “senza cassa” a favore dei “carrelli della spesa intelligenti”.
Leggi l’articolo completo: So, Amazon’s ‘AI-powered’ cashier-free shops use a lot of … humans. Here’s why that shouldn’t surprise you su theguardian.com.
Foto di Simon Bak su Unsplash.