L’IA sottrarrà più posti di lavoro alle donne che agli uomini | The Washington Post

Secondo un nuovo rapporto del McKinsey Global Institute, entro la fine del decennio si prevede che un numero maggiore di donne rispetto agli uomini potrebbe perdere il lavoro a causa dell’aumento dell’intelligenza artificiale e dell’automazione. Il rapporto ha evidenziato che quasi un terzo delle ore lavorate negli Stati Uniti potrebbe essere automatizzato entro il 2030.

Le categorie di lavoro più a rischio includono i servizi di ristorazione, il servizio clienti e le vendite e il supporto agli uffici. Questi settori vedono una sovrarappresentazione di donne, che spesso svolgono lavori a bassa retribuzione rispetto agli uomini.

L’IA generativa potrebbe migliorare il modo in cui lavorano i professionisti del settore STEM, i creativi, gli imprenditori e i legali, piuttosto che eliminare del tutto un numero significativo di posti di lavoro“, scrivono gli autori.
Ma questi campi sono dominati dagli uomini. Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, nel 2022 le donne rappresenteranno solo il 17,1% degli ingegneri civili e il 38,5% degli avvocati.

Continua a leggere: AI will take more jobs from women than men by 2030, report says | The Washington Post

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto