Cerca
Close this search box.

L’impatto ambientale dell’IA

Ogni volta che si utilizza l’AI per generare un’immagine, scrivere una email o porre una domanda a un chatbot, si ha un impatto ambientale.

Generare un’immagine usando un potente modello di AI richiede tanta energia quanto caricare completamente uno smartphone. Tuttavia, generare testo è significativamente meno intensivo dal punto di vista energetico. Creare testo 1.000 volte consuma solo il 16% di una carica completa di smartphone. Lo riporta uno studio condotto da ricercatori presso l’AI startup Hugging Face e la Carnegie Mellon University.

La ricerca evidenzia che, sebbene addestrare modelli AI massicci richieda molta energia, la maggior parte dell’impronta di carbonio proviene dall’effettivo utilizzo di tali modelli.

Lo studio è il primo a calcolare le emissioni di carbonio causate dall’utilizzo di modelli AI per diverse attività. Gli autori sperano che la comprensione di queste emissioni possa guidare decisioni più informate sull’utilizzo sostenibile dell’AI.

Generare immagini si è rivelato il compito più intensivo in termini energetici e di carbonio. Generare 1.000 immagini con un potente modello di AI è responsabile di emissioni di CO2 equivalenti a guidare circa 4,1 miglia in un’auto a benzina media. L’utilizzo di grandi modelli generativi per produrre output è risultato molto più intensivo dal punto di vista energetico rispetto ai modelli più piccoli adattati a compiti specifici.

L’impatto ambientale associato all’uso di strumenti AI è stato a lungo trascurato, e questo studio fornisce numeri concreti che evidenziano alcune tendenze preoccupanti.

Si sottolinea che le emissioni giornaliere legate all’utilizzo di AI superano di gran lunga le emissioni legate all’addestramento di grandi modelli, poiché questi ultimi possono essere utilizzati miliardi di volte dopo l’addestramento. Studi come questo mirano a rendere più tangibili i consumi energetici e le emissioni legate all’AI, incoraggiando la consapevolezza e la responsabilità da parte delle aziende produttrici di modelli AI.

Leggi qui l’intero articolo: Making an image with generative AI uses as much energy as charging your phone

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto