La Commissione Europea e la Comunità Europea di Ricerca di recente hanno presentato congiuntamente una serie di orientamenti a sostegno di un uso responsabile dell’intelligenza artificiale generativa.
Se da un lato, infatti, questi strumenti di IA offrono velocità e convenienza nella produzione di testi, immagini e codici; dall’altro lato, i ricercatori devono anche essere consapevoli dei limiti della tecnologia, tra cui il rischio di plagio, di rivelazione di informazioni sensibili o pregiudizi intrinseci agli stessi modelli di IA.
Così le raccomandazioni ad oggetto affrontano opportunità e sfide chiave, basandosi sui principi dell’integrità della ricerca, ed offrono una guida a ricercatori, organizzazioni e finanziatori per un approccio congiunto in tutta Europa. Poiché l’IA generativa è in continua evoluzione, queste linee guida saranno aggiornate con un feedback regolare della comunità scientifica e delle parti interessate.
Leggi l’articolo completo:
Commission and the research community develop guidelines on responsible use of generative Artificial Intelligence in research su Shaping Europe’s digital future
Immagine di copertina di Cottonbro Studio su Pexels