L’intelligenza artificiale si evolve: Gemini 1.5 Pro e le sue promesse

immagine con punto di vista dal basso verso l'alto di architettura di un edificio di google. Vista dall'interno, effetto circolare. Colori freddi.

Sono passati una decina di giorni dal lancio di Gemini 1.5 Pro, una nuova generazione del modello di intelligenza artificiale di Google che offre miglioramenti significativi nella gestione di grandi quantità di dati, compresi video, testi e immagini. 

Questo modello consente all’intelligenza artificiale di attivare solo le parti rilevanti della rete neurale per compiti specifici, risparmiando potenza di calcolo e producendo risposte più rapide. Gemini 1.5 Pro è in grado di gestire input fino a 128.000 token standard o fino a 1 milione di token per un gruppo limitato di sviluppatori, consentendo di analizzare grandi quantità di dati come video, audio o testi lunghi. 

Google ha dimostrato la capacità del modello di identificare dettagli complessi in video e testi, come individuare scene specifiche in un film muto o riconoscere momenti umoristici in trascrizioni storiche. Tuttavia, gli esperti avvertono che i modelli di intelligenza artificiale possono essere fragili e che le dimostrazioni possono essere selezionate o manipolate. 

Il rilascio di Gemini 1.5 Pro è attualmente limitato agli sviluppatori e ai clienti aziendali, senza una data specifica per un rilascio più ampio.

Leggi l’articolo completo: Google’s new version of Gemini can handle far bigger amounts of data su technologyreview.com.

Foto di FlyD su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto