Cerca
Close this search box.

LLM: dalla complessità alla semplicità nel recupero delle conoscenze

Immagine astratta che vuole rappresentare la complessità dei sistemi LLM

I modelli linguistici di grandi dimensioni utilizzano una tecnica sorprendentemente semplice per recuperare informazioni memorizzate e i ricercatori hanno scoperto un metodo per esplorare ciò che questi modelli sanno su nuovi argomenti. 

Questi modelli (come ChatGPT) sono complessi, ma l’uso di funzioni lineari per decodificare le informazioni suggerisce che ci sono meccanismi più semplici al lavoro. I ricercatori hanno condotto esperimenti che hanno dimostrato come i modelli utilizzino queste funzioni per recuperare dati relativi a vari argomenti. Hanno anche sviluppato uno strumento, chiamato “lente attributo”, che visualizza dove le informazioni specifiche sono memorizzate nei modelli, aiutando così a comprendere meglio il funzionamento interno dei modelli stessi. 

Questo lavoro potrebbe aprire la strada a nuove tecniche per migliorare la precisione dei modelli linguistici e correggere eventuali informazioni errate memorizzate al loro interno.

Leggi l’articolo completo: Large language models use a surprisingly simple mechanism to retrieve some stored knowledge su web.mit.edu.

Foto di vackground.com su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto