Cerca
Close this search box.

Microsoft modifica l’accordo sui servizi per aggiungere restrizioni alle offerte di IA

Microsoft aggiunge regole e restrizioni per le offerte di intelligenza artificiale – nei suoi ‘Termini di Servizio’ – che entreranno in vigore il 30 settembre e riguarderanno: il reverse engineering, l’estrazione dei dati, i limiti all’uso dei dati dei servizi di intelligenza artificiale, l’uso dei propri contenuti ed i reclami di terze parti. Una sezione dei suddetti Termini definisce i ‘Servizi AI’ come “servizi che sono etichettati o descritti da Microsoft come inclusi, utilizzati, alimentati o parte di un sistema di intelligenza artificiale (AI)”. Tale sezione si basa su cinque regole e restrizioni per i servizi di intelligenza artificiale Microsoft, statuendo quanto segue:

  1. Ingegneria inversa. Non è possibile utilizzare i servizi di intelligenza artificiale per scoprire eventuali componenti sottostanti i modelli, gli algoritmi ed i sistemi. Ad esempio, non è possibile provare a determinare e rimuovere i pesi dei modelli.
  2. Estrazione di dati. A meno che non sia esplicitamente consentito, non è possibile utilizzare metodi di web scraping, web harvesting o estrazione di dati web per ricavare dati dai servizi di intelligenza artificiale.
  3. Limiti all’uso dei dati dei servizi AI. Non è possibile utilizzare i servizi di intelligenza artificiale, o i dati dei servizi di intelligenza artificiale, per creare, addestrare o migliorare (direttamente o indirettamente) qualsiasi altro servizio di intelligenza artificiale.
  4. Uso dei contenuti. Come parte della fornitura dei servizi AI, Microsoft elaborerà e memorizzerà gli input al servizio e gli output dal servizio, allo scopo di monitorare e prevenire usi o output abusivi o dannosi del servizio.
  5. Reclami di parti terze. L’utente è l’unico responsabile di qualsiasi reclamo da parte di terze parti riguardante il proprio utilizzo dei servizi AI in conformità con le leggi applicabili (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la violazione del copyright o altri reclami relativi all’output dei contenuti durante il proprio utilizzo dei servizi AI).

Leggi l’articolo completo:

Microsoft changes Services Agreement to add restrictions for AI offerings – Venture Beat

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto