Il 4 luglio è stata pubblicata una nuova serie di principi, creata per aiutare le università a garantire che studenti e personale siano “alfabetizzati all’IA“, in modo da poter sfruttare le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche per l’insegnamento e l’apprendimento.
Questi principi, sostenuti dai 24 vice rettori del Gruppo Russell, la rete di ventiquattro università britanniche che ricevono oltre due terzi dei finanziamenti alla ricerca nel Regno Unito, avranno un ruolo determinante nel plasmare il lavoro delle istituzioni e dei corsi per promuovere l’uso etico e responsabile dell’IA generativa, delle nuove tecnologie e di software come ChatGPT.
Sviluppati in collaborazione con esperti di intelligenza artificiale ed istruzione, i nuovi principi riconoscono i rischi e le opportunità dell’IA generativa e impegnano le università del Gruppo Russell ad aiutare il personale e gli studenti a diventare leader in un mondo sempre più influenzato dall’IA. Questo impegno mira a formare individui capaci di gestire e trarre vantaggio dalle potenzialità offerte dalla tecnologia, mantenendo al contempo un approccio etico e responsabile nella sua applicazione.
Leggi i principi qui: estratto da: New principles on use of AI in education – Russell Group