OpenAI lancia un servizio per la personalizzazione di ChatGPT

OpenAI ha annunciato lunedì di aver creato un servizio che permette a individui e piccole aziende di creare versioni personalizzate del suo famoso chatbot online, ChatGPT, e di condividerle immediatamente su internet.

Attraverso un nuovo servizio chiamato GPTs, chiunque può velocemente personalizzare il chatbot per un compito specifico senza l’aiuto di software aggiuntivi o codice informatico. Ad esempio, il proprietario di un piccolo bed-and-breakfast potrebbe creare un chatbot che risponde alle domande di chiunque pernotti lì.

Potete immaginare qualcuno che costruisce un GPT che si specializza nell’insegnamento di una nuova lingua o che dà consigli di interior design“, ha detto Peter Deng, vicepresidente di OpenAI per i prodotti consumer e enterprise, in un’intervista.

OpenAI, la start-up di intelligenza artificiale di San Francisco, ha accelerato il rilascio dei suoi strumenti di IA nelle ultime settimane. A settembre, ha integrato il suo generatore di immagini DALL-E in ChatGPT e rilasciato una nuova versione del suo popolare chatbot che interagisce con le persone usando TTS, molto simile all’assistente digitale Siri di Apple.

ChatGPT ha attratto centinaia di milioni di utenti dopo essere stata introdotta alla fine dell’anno scorso, stupendo le persone con il modo in cui rispondeva alle domande, scriveva saggi e discuteva quasi qualsiasi argomento. Diverse altre aziende, tra cui Google e la start-up Anthropic, hanno rilasciato chatbot simili. Ora, OpenAI sta cercando di prendere il sopravvento sui suoi rivali.

Il nuovo servizio GPTs è disponibile per chiunque utilizzi ChatGPT Plus, una versione del chatbot che viene venduta al prezzo di $20 al mese.

Milioni di esperti sviluppatori di software stanno già utilizzando la tecnologia su cui si basa ChatGPT-4, GPT-4, per costruire le loro applicazioni, che vanno dai tutor automatizzati ai motori di ricerca. Il nuovo servizio GPTs è rivolto a un pubblico diverso: individui e piccole aziende senza esperienza come sviluppatori di software.

Chiunque può creare un chatbot personalizzato fornendo una manciata di istruzioni e, in alcuni casi, caricando alcuni documenti. Quando un proprietario di un bed-and-breakfast progetta un bot che risponde alle domande degli ospiti, ad esempio, potrebbe caricare il manuale dell’ospite esistente del B&B.

Il proprietario potrebbe anche chiedere al servizio di creare un logo per il nuovo bot utilizzando il generatore di immagini di OpenAI.

Deng ha riconosciuto che qualsiasi bot creato con il servizio sarebbe soggetto a errori. Addestrate su enormi quantità di dati raccolti da tutto internet, tecnologie come ChatGPT a volte “allucinano”, o inventano cose.

Data la possibilità che la tecnologia possa essere usata per generare materiale offensivo, non veritiero e persino pericoloso, OpenAI ha detto che controllerà tutti i nuovi bot creati con GPTs e non consentirà quelli che violano i suoi termini di servizio. Nelle prossime settimane, offrirà questi bot tramite un app store simile a quello che Apple offre per le applicazioni iPhone.

L’azienda ha anche detto che qualsiasi utente del servizio potrebbe richiedere che i propri documenti e altri dati non vengano utilizzati per addestrare future versioni della tecnologia di OpenAI.

Consulta qui la fonte.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto