OpenAI, Sora e YouTube: Il dibattito sull’addestramento dei modelli di IA

Immagine generata con DALL-E 3 e che rappresenta il logo di Youtube e la scritta OpenAI.

YouTube ha dichiarato che l’uso dei suoi video per addestrare Sora violerebbe i termini di servizio della piattaforma. 

Neal Mohan, CEO di Youtube, ha affermato che se OpenAI avesse effettivamente utilizzato i video di YouTube per migliorare il suo generatore di testo-video, sarebbe una chiara violazione dei termini d’uso della piattaforma in quanto i creatori di contenuti che caricano il proprio lavoro su YouTube hanno determinate aspettative, incluso il rispetto dei termini di servizio.  
Il dibattito pubblico sull’utilizzo di materiali da parte di OpenAI per addestrare i suoi modelli di IA è in corso. Infatti, aziende come OpenAI e Google cercano di raccogliere il maggior numero possibile di dati per migliorare la qualità dei loro modelli di intelligenza artificiale. Mohan ha affermato che Google rispetta i contratti individuali tra YouTube e i creatori di contenuti prima di utilizzare i video per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. 

Sebbene una parte del contenuto di YouTube possa essere utilizzata per addestrare modelli come Gemini, Google e YouTube assicurano che ciò avviene nel rispetto dei termini di servizio e dei contratti stipulati con i creatori.

Leggi l’articolo completo: YouTube Says OpenAI tìTraining Sora With Its Videos Would Break Rules su Bloomberg.com.

Immagine generate tramite DALL-E 3.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto