Gli assistenti di IA sono ritenuti responsabili in quanto tali

È quanto è emerso da un recente studio: le persone non ritengono le auto responsabili degli incidenti stradali, ma lo fanno quando è coinvolta l’intelligenza artificiale.

Gli autori dello studio hanno esaminato se i sistemi di IA puramente strumentali possono evitare la responsabilità e hanno confrontato sistemi di avvertimento per auto alimentati da IA con quelli privi di IA, valutando il livello di responsabilità attribuito dagli utenti umani. I risultati mostrano che la responsabilità è condivisa quando è coinvolta l’IA nei sistemi di avvertimento, ma non quando si tratta di sistemi meccanici tradizionali, nonostante entrambi siano visti come strumenti.

In modo sorprendente, se l’avvertimento dell’IA previene un incidente, si verifica un pregiudizio legato all’esito: l’IA riceve un maggior merito o biasimo a seconda di ciò che l’essere umano riesce o non riesce a fare. In sostanza, l’articolo esplora come la responsabilità venga attribuita all’IA nelle situazioni di sicurezza stradale, evidenziando il ruolo dell’IA e il comportamento delle persone nei confronti di essa.

Leggi qui l’intero paper: Intelligence brings responsibility – Even smart AI assistants are held responsible

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto