Il 16 novembre alle ore alle ore 9:00 nell’Aula Magna dello IUSVE prende il via la “Prima Giornata della Ricerca“, un evento dedicato all’esplorazione delle prospettive offerte dall’intelligenza artificiale nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della comunicazione.
Tra i relatori principali, avremo il piacere di ospitare due esperti:
- Guido Boella, docente presso l’Università di Torino, che condividerà le sue prospettive sulla crescente integrazione dell’IA nella didattica e nella ricerca universitaria;
- Francesca Lagioia, ricercatrice presso l’Università di Bologna, che interverrà in merito al rapporto tra i recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale e le implicazioni di natura etico-giuridica.
Seguiranno, nella mattinata, alcuni workshop interdisciplinari in cui i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le questioni emerse durante la sessione mattutina. Saranno discussi approcci innovativi all’uso dell’IA in vari settori accademici.
Il programma del pomeriggio, dalle 14.00, prevede la presentazione dei lavori di ricerca, conclusi o in fase di finalizzazione, diretti da docenti IUSVE. Sarà un’occasione di confronto tra le Aree di Comunicazione ed educazione, Pedagogia e Psicologia sulle ricerche finanziate negli ultimi due anni dai bandi di ricerca.