Quale futuro per attori, star e artisti con l’IA?

L’IA è considerata un potenziale elemento di sconvolgimento e sta suscitando non poche preoccupazioni tra le star riguardo l’uso non autorizzato della loro immagine e delle loro parole. Tuttavia, l’IA ha il potenziale per rendere le celebrità ancora più famose grazie al nuovo fenomeno chiamato “omnistar“.

Invece di diluire il potere delle star, l’IA consentirebbe alle celebrità di essere presenti in tutti i mercati, in tutti i formati e in ogni momento. L’uso dell’IA darebbe alle “megastar” la possibilità di essere onnipresenti per i loro fan. In che modo? Si potrebbe ad esempio usare l’IA per doppiare attori e podcaster in qualsiasi lingua e raggiungere in modo istantaneo il pubblico straniero Vengono citati esempi come il doppiaggio guidato dall’IA per attori e podcaster per raggiungere istantaneamente il pubblico straniero, o utilizzare il “Digital Botox” per prolungare la carriera degli attori o addirittura far ricorso all’IA creare esibizioni postume.

Tuttavia, non mancano sfide e preoccupazioni in merito, tra le quali emergono soprattutto le preoccupazioni per il copyright e la necessità di proteggere i diritti degli artisti.

Leggi qui l’intero articolo: The dawn of the omnistar – How artificial intelligence will transform fame